PRIMADELPALCO, Ente di formazione dello spettacolo, nasce dall'incontro di operatori esperti del settore, che hanno deciso di condividere le loro esperienze e competenze, con lo scopo di trasmetterle a chi si vuole avvicinare al settore dello spettacolo dal vivo attraverso l'organizzazione di corsi di formazione per l'ottenimento delle qualifiche riconosciute del settore mediante docenti e formatori esperti. PRIMADELPALCO intende dare la possibilità anche ad altri Enti di formazione di usufruire dei propri docenti ed esperti formatori.
Per molto tempo fare spettacolo, non è stato mai considerato un lavoro, era luogo comune pensare che tutti coloro che partecipavano alla realizzazione di uno spettacolo, dagli organizzatori agli allestitori, dai tecnici ai musicisti, non esercitavano un vero e proprio lavoro ma una sorta di passatempo e, per questo, non sono mai stati individuate e riconosciute come figure professionali.
Oggi però che il settore dello spettacolo si è sempre più evoluto, soprattutto in quello dal vivo con produzioni sempre più complesse e con tecnologie all'avanguardia, si è sviluppato, evidenziando così tutte quelle eccellenze che il fare spettacolo sviluppa e coinvolge. Per questo è necessario che tutte le figure professionali interessate siano riconosciute e, per tanto giustamente formate e tutelate.
Così, se fino a non molto tempo fa, chi si avvicinava al mondo dello spettacolo lo faceva da autodidatta e si occupava di molti aspetti della sua produzione, nel senso che ricopriva più ruoli, oggi questo non é più possibile ed ogni operatore si specializza in un settore sempre più specifico.
Pertanto sono nate nuove figure professionali ben distinte che si sono affiancate alle figure tradizionali che operavano nel settore, così che oltre ai fonici o tecnici audio e agli elettricisti o tecnici luci che per molto tempo componevano la squadra tecnica degli spettacoli (che spesso ricoprivano entrambi i ruoli a seconda delle necessità), si sono aggiunte nuove figure importanti come i riggers, i tecnici video, ecc.
Tutta questa evoluzione ha portato alla necessità che gli operatori coinvolti nel settore dello spettacolo abbiano il giusto riconoscimento e la necessaria formazione. In questa ottica, la regione Emilia Romagna, prima fra tutte in Italia ed oggi capofila di questa evoluzione, ha iniziato ad inserire nell'elenco delle qualifiche riconosciute alcune delle figure professionali del settore spettacolo dal vivo, permettendo e favorendo la creazione di corsi specifici inerenti agli operatori dello spettacolo.
Per tutte queste ragioni i professionisti che hanno dato vita a PRIMADELPALCO, credono nella necessità che venga creato un circuito di esperti del settore e che siano disposti a coprire il ruolo di docenti per permettere l'ideazione e creazione di corsi specifici, con veri esperti, in grado di dare il più completo contributo alla formazione di giovani interessati ad entrare nel mondo lavorativo nel settore dello spettacolo.